Eventi

Presentazione libro "L'eco di uno sparo" di Massimo Zamboni alla Cordale Verdi

Anche quest'anno l'Associazione "Voglia di leggere - La Paloma" lancia la sua attività annuale promuovendo la presentazione a Parma di una pubblicazione particolarmente significativa nel panorama editoriale italiano.

Dopo l'incontro dello scorso anno dedicato ai Wu Ming, quest'anno è la volta di Massimo Zamboni e al suo libro "L'eco di uno sparo", edito da Einaudi e nelle librerie da alcuni mesi.

Massimo Zamboni è nato a Reggio nell'Emilia nel 1957. È musicista, cantautore e scrittore. È stato chitarrista e compositore del gruppo punk rock italiano Cccp e dei Csi.

È un giorno di febbraio del 1944 quando Ulisse, squadrista e membro di un direttorio del fascio, cade dalla bicicletta colpito alle spalle. Diciassette anni dopo, un'altra pallottola uccide il partigiano che sparò quel giorno, ma a impugnare l'arma è un compagno, un ex gappista responsabile a sua volta dell'uccisione di Ulisse. Massimo Zamboni affronta la storia piú dolorosa e rimossa della sua famiglia e si ritrova fra le mani il volto sfinito di un intero Paese, col suo eterno ripetersi di soprusi e vendette. Un memoir, un'indagine, ma soprattutto un canto appassionato in nome di tutte le creature.

L'appuntamento è fissato per VENERDì 23 OTTOBRE, alle ore 19 alla Corale Verdi in Vicolo Asdente 9. L'autore sarà intervistato da Loretta Carrara e Elisabetta Salvini e risponderà alle domande del pubblico e dei membri dell'Associazione La Paloma. Durante la serata sarà possibile acquistare il libro; l'autore al termine della presentazione sarà a disposizione del pubblico per autografare le copie del libro.


Si parla di