Eventi

Secondo appuntamento con le danze del rajasthan a parma

Domenica 22 Maggio 2016 "La danza Ghoomar delle principesse Rajput"

Secondo appuntamento con Le Danze del Rajasthan a PARMA , con Jyotika Kamala Devi

ORARIO: 15.00 -17.30

SEDE DEGLI INCONTRI: Centro Parma Yoga Strada Nuova 28 Parma (in fondo a Via Repubblica)

PER INFO E ISCRIZIONI: o chiamare 3393165387

INCONTRI DI DANZE NOMADI DEL DESERTO del Rajasthan

Durante gli incontri apprenderemo le movenze tipiche delle danze folk indiane del Rajasthan ed esploreremo i numerosi stili che le contraddistinguono, dalla danza sensuale degli incantatori di serpenti, ai giri vorticosi della danza Kalbelya, alla danza elegante del pavone, in un caleidoscopio di colori e sensazioni. Queste danze hanno origine dalla terra e parte fondamentale sarà proprio il radicamento ad essa, inoltre essendo danze corali, si danzano solitamente in cerchio e l'improvvisazione è una componente fondamentale! Utilizzeremo il velo e la gonna come elementi per esaltare la femminilità. Si danza a piedi nudi.

Cosa portare: si consiglia di indossare una gonna lunga ampia che permetta il movimento e se lo si possiede un velo ampio e trasparente.

LE DANZE NOMADI DEL DESERTO del Rajasthan

Le danze del Rajasthan, sono danze di origine folk quindi popolari, che tutt'ora vengono danzate in occasioni di festa. Sono danze corali che esaltano la femminilità e che fanno lavorare molto su radicamento a terra. In particolare la danza Kalbelya (che fa parte del patrimonio dell'UNESCO )e la snake charmer dance sono danze movimentate e anche molto sensuali, non si basano su coreografie ma su movimenti tramandati e ormai consolidati che si apprendono in maniera diretta.

Le attuali danze orientali, balcaniche, gipsy, tribal, baile flamenco e del nostro Sud Italia portano ancora i segni di una cultura nomade che si riflette nel Deserto dei Thar in Rajasthan. E' quindi molto importante conoscere le danze nomadi per poter tornare alle origini della danza intesa come espressione del SE e non vuota forma estetica.

Il Rajasthan è una regione situata nord dell'India ai limiti del deserto dei Thar ed è rinomata per la ricchezza e vivacità culturale dei suoi abitanti. Il Rajasthan non è soltanto l'antica terra dei Maharaja e dei regni principeschi, ma anche la regione da cui, si narra, sia partita la carovana dei popoli nomadi o "GIPSY ROUT", per attraversare la Persia, la Turchia, l'Egitto, e tutto il Medio Oriente per arrivare fino alla Spagna. Le attuali danze orientali, balcaniche, gipsy, tribal, baile flamenco e del nostro Sud Italia portano ancora i segni di una cultura nomade che si riflette nel Deserto dei Thar in Rajasthan.
Conoscere le danze folk di questi popoli significa quindi ritornare alle origini per riscoprire la libertà di una danza libera da schemi e da competizioni, come espressione di gioia e momento di unione e condivisione.

L'insegnante, Jyoti fa parte della compagnia Maharani - Dance & Arts of India ed è allieva di Maya Devi dal 2010, con cui ha viaggiato nel Rajasthan per apprendere in modo diretto queste danze nomadi e tribali direttamente nelle tribù dei Kalbelya.


Si parla di