Eventi

Selve Amiche, concerto di arpe

ALCHIMIA DUO: Alice Caradente e Alessandra Ziveri con la magica suggestione delle arpe celtiche e un medley di pezzi irlandesi.

L'arpa è senza dubbio uno tra gli strumenti musicali dalla storia più antica: fedele compagna dell'uomo fin dalla notte dei tempi, si presume sia derivata dall'arco da caccia e si sia poi sviluppata in numerose forme nei popoli che ne hanno fatto lo strumento nobile per eccellenza. La sua origine è insita nella natura stessa, poichénasce dal legno, e viene spesso associata proprio alle creature fatate dei boschi: l'iconografia della tradizione celtica ci riporta svariate immagini di ninfe, fate, elfi che suonano un'arpa che prende vita dal tronco stesso di un albero.

Il repertorio scelto per l'occasione libera un suono puro, dalle radici antiche e profonde, una musica limpida che arriva dritta al cuore di chi ascolta: alcune melodie fanno parte della tradizione celtica, che ha numerosi rimandi all'ambiente boschivoe alle creature che lo popolano. Sono musiche in apparenza semplici all'ascolto, ma di grande efficacia, avvolgenti sino a toccare l'animo nel loro senso nostalgico, energiche e vorticose nella forma di danza come le reel e le jig, misteriose nel loro potere evocativo. Alcuni brani invece sono stati scelti perché particolarmente descrittivi, come quelli dedicati ai paesaggi al chiaro di luna e agli elementi della natura (questi ultimi appositamente composti e dedicati al Duo d'arpe Alchimia).

Laureatesi con il massimo dei voti in Duo d'Arpe nella Scuola di Musica da Camera del M° Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma, Alice Caradente ed Alessandra Ziveri hanno fondato il Duo "Alchimia" con l'intento di proporre al pubblico un repertorio ampio, a volte inedito, a volte dimenticato. Dopo aver seguito Master e Corsi con Docenti di fama internazionale, hanno approfondito questo tipo di repertorio cameristico ricercando ed eseguendo composizioni originali e trascrizioni, affrontate con profonda perizia stilistica. Di recente hanno inciso il disco "Parafrasi Verdiane" edito da Tactus (BO): il disco è stato presentato al Festival Internazionale Suoni d'Arpa di Salsomaggiore Terme (PR). Hanno tenuto concerti per prestigiosi festival e rassegne: tra i più recenti si possono citare il Festival di Bellagio e del Lago di Como, la Società dei Concerti di Milano, il Verdi Festival di Parma, i Concerti della Fondazione Arturo Toscanini, il Festival dell'Arpa Viggianese. I progetti del Duo Alchimia spaziano per genere e periodo, dagli autori classici a quelli ottocenteschi, dai compositori d'inizio secolo a quelli contemporanei: particolarmente apprezzati i concerti all'interno della Rassegna Suoni entro le Mura della Fondazione di Vignola (MO) con due programmi interamente dedicati a musiche del '900. Come Duo collaborano con diverse orchestre, strumentisti ed ensemble. Sono attive in ambito didattico insegnando Arpa e discipline musicali in scuole di Parma, Reggio Emilia e Modena; molti loro allievi sono stati premiati in concorsi di esecuzione musicale.

Il Concerto si terrà nel prato dietro il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi (in loc. Pradelle di Porcigatone - Borgotaro PR) alle ore 18.30.

In caso di maltempo si svolgerà all'interno del Centro Visite.

Luogo: Pradelle di Porcigatone, prato del Centro Visite   Comune: Borgo Val di Taro (PR)  
Info line: 0521880363
Altre info su: I Parchi della Musica


Si parla di