Eventi

Serata Proust ai Diari

Sabato 23 Febbraio alle ore 18.00 alla Libreria Diari di bordo di Parma presentazione di due libri:

Giacomo Debenedetti, Un altro Proust, a cura di Eleonora Marangoni, Sellerio, Palermo 2018 e Ezio Sinigaglia, Il pantarèi, TerraRossa edizioni, Bari 2019

con Mariolina Bertini, Eleonora Marangoni, Giuseppe Girimonti Greco e Ezio Sinigaglia.

Il volumetto di Debenedetti è la trascrizione integrale di una “Radiorecita su Marcel Proust” trasmessa nel 1952 dal terzo programma della Rai: riproposta da Sellerio con una introduzione di Eleonora Marangoni, riprende una prima edizione del 1952 di limitatissima diffusione. Il secondo libro è il romanzo d’esordio di Ezio Sinigaglia, l’autore di Eclissi, pubblicato una prima volta nel 1985 da SPS-Sapiens di Milano in un’edizione - a sua volta - di limitatissima diffusione. Il fatto di intraprendere un secondo viaggio dopo la scarsa fortuna del primo non è la sola cosa che questi due libri hanno in comune.

Debenedetti non è stato soltanto il primo critico italiano a parlare di Proust e ad amare appassionatamente la Recherche, come emerge con chiarezza da Un altro Proust: è stato anche il solo critico italiano a occuparsi, nel suo Il romanzo del Novecento, della rivoluzione portata da Proust, Joyce ed altri grandi nella storia del romanzo occidentale.

Da parte sua Il pantarèi, singolare ibrido fra saggistica e narrativa, fa del romanzo del Novecento il proprio filo conduttore. Siamo nella seconda metà degli anni Settanta: il protagonista, Daniele Stern, viene incaricato di scrivere una storia del romanzo del Novecento per un’enciclopedia di terz’ordine. Si getta a capofitto nel lavoro e, intanto, vive la sua vita che del romanzo del Novecento è forse in qualche modo il riflesso…

Tra i libri che ci faranno compagnia, sugli scaffali, nel corso di questa serata proustiana:

M. Proust, Racconti, a cura di G. Girimonti Greco e E. Sinigaglia, Clichy, 2017;

M. Proust, Saggi, a cura di M. Bertini e M. Piazza, Il saggiatore, 2015;

M. Proust, Longtemps Venise, édition établie par E. Marangoni, Skira, 2016;

M. Proust, La ragazza con le rose rosse, a cura di M. Bertini, Nuova Ed. Berti, 2014;

M. Proust, Snob, a cura di M. Bertini, Nuova Ed. Berti, 2013;

M. Proust, Sulla lettura, a cura di M. Bertini, BUR, 2011

E. Marangoni, Proust: i colori del tempo, Electa, 2014

Libri e lettori (tra autori e personaggi): studi in onore di M. Bertini, a cura di L. Dolfi et al., Nuova Ed. Berti, 2017;

M. Uras, Io e Proust, trad. di G. Melloni, a cura di G. Girimonti Greco, Voland, 2014;

J. Czapski, Proust a Grjazovec: conferenze clandestine, a cura di G. Girimonti Greco, Adelphi, 2015;

G. Debenedetti, Proust, a cura di M. Lavagetto e V. Pietrantonio, Bollati Boringhieri.


Si parla di