Eventi

Si torna in scena: moschettieri su palco

Era il 18 ottobre 1934 quando andò in onda la prima puntata de «I 4 moschettieri, parodia di Nizza e Morbelli con musiche di E. Storaci», rivista radiofonica ispirata al celebre capolavoro di Dumas. Abbinata ad un famoso concorso di figurine sponsorizzato dalla Perugina, la radiorivista si impose in poche settimane come un vero e proprio fenomeno di costume, contribuendo decisamente alla diffusione e alla vendita degli apparecchi radiofonici in Italia. Ottant’anni dopo, la compagnia teatrale I Sacchi di Sabbia dà un sequel a «I 4 moschettieri», dapprima con un radiodramma ed ora con questo spettacolo teatrale, «I 4 moschettieri in America, Radiodramma animato dedicato a Nizza e Morbelli», che va in scena il25 febbraio alle 21 a «Serata al Parco», la rassegna sulla scena contemporanea del Teatro delle Briciole di Parma.

Dopo lo spettacolo la compagnia incontra il pubblico, conduce Michele Guerra, docente di Teorie del cinema all’Università di Parma. Lo spettacolo ripropone, in un’inedita sperimentazione visiva, le atmosfere e i personaggi del radiodramma, ma lo ambienta nell’America degli Anni Trenta. Qui, i famosi eroi di Dumas si ritrovano a inseguire, tra gangster, pupe e sparatorie, il sogno di una nuova grandezza, che solo il cinema potrà soddisfare.  Un pastiche che, alla maniera di Nizza e Morbelli, si avvale di gustose contaminazioni: dal cinema di Billy Wilder, ai testi di Jules Verne, ai moderni «graphic novel». Complice della compagnia, il pittore Guido Bartoli, chiamato a illustrare il teatro giocattolo che costituirà il centro della scena. Il testo dello spettacolo è di Giovanni Guerrieri, le costruzioni sceniche di Giulia Gallo,  interpreti Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Giulia Solano con la partecipazione di Guido Bartoli, con le voci di Marco Azzurrini, Gabriele Carli, Paolo Castellano, Enzo illiano, Carlo Ipata, Matteo Pizzanelli, Federico Polacci, Daniele Tarini, produzione Associazione Teatrale Pistoiese/I Sacchi di Sabbia, con il sostegno della Regione Toscana.

I biglietti si acquistano allo Iat di Piazza Garibaldi, alla Tabaccheria Lottici di Piazza Ghiaia e al Teatro al Parco, biglietteria online sul sito www.vivaticket.it. Informazioni 05231 992044, www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole.


Si parla di