Eventi

Gran Galà del Tortel Dols

Edizione speciale per i primi dieci anni dell’evento cultural-gastronomico per la promozione del primo piatto di pasta ripiena tipico della Bassa parmense. Tra gli eventi in programma: le “Poesie di Sabbia” della sand artist Gabriella Compagnone, la Gara delle Rezdore con Stefano Bicocchi (in arte Vito) e Al Valenti – Filù di Zelig,
il Rural Farmers Market e i Borghi degli Artisti

“Li fa meglio mia moglie”. “Non hai sentito quelli di mia madre…” Era il 2008 e nasceva pressappoco così, da una scherzosa disputa culinaria tra amici, in una baracca da pescatori sull’argine del Po, il Gran Galà del Tortél Dóls. Dieci anni dopo, l’idea brillante di un gruppo di appassionati della buona tavola è diventata un evento cultural-gastronomico che sabato 7 e 8 ottobre 2017 promette di chiamare a raccolta a Colorno (Parma), dove è nata, oltre 12mila visitatori da tutta Italia: tutti per scoprire (o ritrovare) il “tortello dolce”, il primo piatto tradizionale della Bassa parmense a base di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi.
A organizzare il tutto, con la preziosa collaborazione del Comune di Colorno, è la Confraternita del Tortél Dóls, nata nel 2008 – da quell’originario gruppo di amici – proprio per tutelare questo straordinario prodotto della tradizione. Il marchio Tortél Dóls di Colorno è stato infatti registrato presso la Camera di Commercio di Parma con un disciplinare che ne protegge la ricetta, a sua volta registrata. È un prodotto introvabile al di fuori di un piccolo “fazzoletto di terra” lungo il Po (per la precisione nei Comuni di Colorno, Mezzani, Sissa Trecasali e Torrile) ed è esclusivamente stagionale: la manifestazione apre ufficialmente ogni anno il nuovo periodo di produzione, che va da ottobre a marzo.

IL RISTORANTE e L’OSTERIA – Come nelle nove edizioni precedenti il “cuore” della kermesse sarà in piazza Garibaldi, proprio davanti alla Reggia. Qui sarà allestito il grande il Ristorante Palatenda, quest’anno gestito dalla Confraternita in collaborazione con tre prestigiosi ristoranti locali appartenenti al Consorzio Parma Quality Restaurants: Antica Hostaria Tre Ville, Osteria dei Mascalzoni e Ristorante 12 Monaci. Uno spazio coperto e riscaldato, in cui a pranzo e a cena di entrambe le giornate sarà possibile gustare comodamente il famoso tortello realizzato dalle rezdore (“massaie” in dialetto parmigiano) della Confraternita, abbinato ai secondi piatti e ai dolci firmati dai diversi Chef ai fornelli. Per chi invece preferisce un tortello “al volo” – magari accompagnato da un bicchiere di Lambrusco – nei borghi del centro ci sarà l’Osteria del Tortél Dóls: un angolo allestito come le antiche osterie della Bassa, in cui sarà possibile mangiare i tortelli in versione “street food” ma anche acquistarli sottovuoto per cucinarli a casa propria.

A SCUOLA DI TORTELLI CON LE REZDORE – Sempre in piazza Garibaldi, nella giornata di sabato le rezdore della Confraternita daranno bella mostra di sé nella preparazione della sfoglia e nella farcitura dei tortelli: un vero cooking show, un’occasione unica per carpire i segreti della preparazione del piatto dalla viva voce (e dalle mani) delle sue cuoche più esperte.

“POESIE DI SABBIA” di Gabriella Compagnone – Sabato sera, sullo sfondo della meravigliosa Reggia di Colorno, salirà in scena Gabriella Compagnone – vincitrice di Italia’s Got Talent e prima sand artist italiana – con le sue “Poesie di Sabbia”: uno spettacolo suggestivo in cui musica, luce, movimento e sabbia si uniscono in un intreccio magico.

LA GARA DELLE REZDORE – Com’è tradizione, nel pomeriggio di domenica 8 ottobre si svolgerà la Gara delle Rezdore, una sfida tra le massaie dei Comuni del comprensorio di produzione per eleggere il miglior tortello 2017. Nella Giuria, selezionata grazie alla collaborazione con il Consorzio Parma Quality Restaurant, siederanno chef, giornalisti e critici gastronomici di tutta la penisola; sul palco si svolgerà invece lo show condotto dall’attore Stefano Bicocchi, in arte Vito, amico della prima ora e membro ad honorem della Confraternita, quest’anno accompagnato dal disegno umoristico di Al Valenti, in arte Filù, il graficomico artista del programma tv “Zelig”.

IL RURAL FARMERS MARKET E I BORGHI DEGLI ARTISTI – Per l’edizione del decennale il Gran Galà si prepara per invadere il centro di Colorno con le antiche razze animali e varietà vegetali delle biodiversità agricola targate Rural Farmers Market ma anche con la bellezza e il fascino delle antiche arti manuali: i borghi della città si riempiranno infatti di ceramisti, scultori, pittori, incisori, vetrai e fabbri, che daranno vita alle proprie creazioni sotto gli occhi del pubblico in un’inedita mostra-mercato. Previsa anche un’esposizione fotografica del Circolo Color’s Light di Colorno.

IL GALÀ DEI BIMBI –– Come sempre i più piccoli sono ospiti d’onore della Gran Galà: per loro quest’anno tornano i laboratori di cucina di ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana insieme a momenti di intrattenimento, spazi dedicati al gioco e alla mascotte “Gustavo il Tortello”.

AL GALÀ IN CAMPER – Prosegue infine anche la collaborazione della Confraternita con l’associazione In Camper con Gusto, che in occasione del Gran Galà organizza per i camperisti pacchetti comprensivi di escursioni e degustazioni in zona. Per informazioni si può visitare il sito www.incampercongusto.it o scrivere a info@incampercongusto.it

Il programma del decennale del Gran Galà del Tortél Dóls è in continua evoluzione: per conoscere i dettagli e rimanere aggiornati sul programma si può visitare il sito www.torteldols.com oppure seguire la pagina Facebook www.facebook.com/confraternitatorteldols


Si parla di