Eventi

Il trovatore di Verdi davanti alla casa natale

Dal 1° luglio sarà possibile acquistare un biglietto in platea per assistere alla rappresentazione de Il Trovatore nell'Arena estiva allestita davanti alla Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole di Busseto grazie a un'idea di Va Pensiero Viaggi in collaborazione con Italia Slow Tour e sotto l'egida del Comune di Busseto.

Il progetto è stato presentato ieri a Milano a Casa Verdi - l'opera più bella voluta dal grande compositore su disegno dell'architetto Camillo Boito per dare alloggio ai tanti musicisti "a riposo" - e ha come obiettivo far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale, artistico, gastronomico e musicale delle Terre Verdiane e dell'intera Bassa Parmense.

Il 25 e 26 luglio 2014 (ore 21,15) davanti alla Casa Natale del grande Maestro andrà in scena il capolavoro verdiano, a completare la trilogia popolare iniziata nel 2011 con rappresentazione de La traviata e proseguita nel 2012 con Rigoletto, edizioni che hanno avuto un grande successo di pubblico.

UN'ESPERIENZA DA RICORDARE - Due gli elementi che rendono indimenticabile questo evento: l'eccezionalità del luogo e la possibilità di rendere i partecipanti veri protagonisti. Grazie al Luxury Package proposto da Va Pensiero Viaggi e Italy Destination DMC, infatti, l'ospite potrà vivere le grandi emozioni del melodramma nella suggestiva atmosfera verdiana indossando i costumi di scena (appositamente curati dal costumista Artemio Cabassi per ciascun ospite) per il Gala Dinner "La traviata": donne in abiti teatrali e uomini in frac e smoking. La serata sarà allietata da un soprano e da un tenore che si esibiranno dal vivo durante la cena accompagnati da una ensemble musicale presso lo Starhotels Du Parc di Parma e al termine della cena, dopo il famoso Brindisi de La Traviata gli ospiti saranno coinvolti nella serata danzante.

IL LUOGO E IL CAST DELL'OPERA IL TROVATORE - Il palcoscenico sarà l'area antistante la casa dove il Maestro nacque il 10 ottobre 1813 e visse con i genitori. Qui, sotto le stelle tra i profumi della Bassa Parmense, si aprirà il sipario su Il Trovatore con la produzione e la concertazione del Maestro Stefano Giaroli, che già aveva magistralmente diretto Rigoletto.

La parte musicale è affidata all'Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane e al Coro dell'Opera di Parma diretto dal Maestro Emiliano Esposito, mentre regia, scene e costumi sono curati da Artemio Cabassi, a garanzia della qualità assoluta di questa edizione.

Per il cast sono stati selezionati interpreti d'eccezione: Diego Cavazzin nei panni di Manrico, Silvia Dalla Benetta in Leonora il 25 luglio e Gabrielle Mouhlen il 26 luglio; Azucena sarà interpretata da Claudia Marchi il 25 luglio e da Cristina Melis il 26 luglio, Marzio Giossi in Conte di Luna e Gianluca Breda in Ferrando.

Dal 1° luglio sarà possibile acquistare direttamente - sempre attraverso Va Pensiero Viaggi o presso Azzali Editori di Parma tel. 0521.506799 - un posto in uno dei tre settori della platea a partire da € 35.

Diverse infine le proposte turistiche che ruotano attorno a Il Trovatore:

  • a Parma per concedersi un luxury shopping al Fidenza Outlet Village
  • a Salsomaggiore per visitare il Giardino Botanico Gavinell alla scoperta delle piante officinali e sperimentare le esperienze olfattive con tutte le erbe presenti o avere la possibilità di scegliere uno dei percorsi benessere "Mari d'Oriente" presso le Terme Berzieri
  • a Cremona per scoprire il Museo del Violino e assistere a un'audizione speciale "in compagnia" del violino Stradivari Vesuvius 1727 e in mattinata a una "lezione" nel laboratorio di un liutaio.

È possibile acquistare un Luxury Package con posti per l'opera in poltronissima, Gala Dinner La Traviata, Gourmet Dinner al Relais Antica Corte Pallavicina - ristorante stellato dello chef Massimo Spigaroli con visita al caveau di culatelli - e accompagnatore per tutta la durata del viaggio, info www.italydestination.com.

L'intera Trilogia verdiana La traviata, Rigoletto e Il Trovatore, che appartiene alla maturità del grande compositore, sarà riproposta dalla Va Pensiero Viaggi nelle Terre Verdiane tra le offerte a completamento dei pacchetti turistici in occasione dell'Esposizione Universale del 2015 di Milano.

Per informazioni:
VA PENSIERO VIAGGI Tour Operator
Phone - Mobil +39.366.8754841
www.vapensieroviaggi.com -


Si parla di