Eventi

Valceno, il festival

Festival Valceno arte

Viazzano - Piazza della Chiesa

Alle 19.00 Viandanticelli, Antonio Amadei, Ivan Leon, Silvia Sciolla, Emma Riccio (violoncelli).

Varano de’ Melegari - Case Noli

Alle 22.00 Trio Amadei in Armonie di Corte, per riscoprire la modernità di brani inediti conservati nel Fondo della Duchessa Maria Luigia. Ingresso a offerta.

Un invito alla corte di Maria Luigia, con il concerto del Trio Amadei, l’incontro musicale di quattro violoncellisti viandanti, un pizzico di follia con la musica classica interpretata da un quartetto di sax, il ritmo trascinante dei giovanissimi percussionisti del Liceo Bertolucci: sono le proposte con cui il Festival ValcenoArte 2016 dà l’arrivederci al suo pubblico. Quattro gli appuntamenti in programma per sabato 9 e domenica 10 luglio: sabato alle 19.00, nella piazza della chiesa di Viazzano, si esibiranno i “Viandanticelli”, quattro violoncellisti provenienti dall’Italia e dalla Colombia (Antonio Amadei, Ivan Leon, Silvia Sciolla ed Emma Riccio); alle 22.00, presso Case Noli di Varano de’ Melegari, il Trio Amadei (formazione che cura la direzione artistica del ValcenoArte, composta dalla violinista Liliana, il violoncellista Antonio e il pianista Marco Amadei), interpreterà musiche inedite, riscoperte nel Fondo di Maria Luigia. Il Trio metterà in risalto la modernità di questi brani commissionati dalla Duchessa di Parma, grande cultrice della musica.

Domenica 10 luglio alle 19.00, nell’Anfiteatro Naturale di Vianino, sarà la volta del Quartetto Saxofollia, formato da Fabrizio Benevelli (sax soprano), Giovanni Contri (sax contralto), Marco Ferri (sax tenore) e Alessandro Creola (sax baritono). Vincitore del primo premio in otto concorsi nazionali e internazionali, il Quartetto Saxofollia  suonerà musica classica riadattata per i loro strumenti, tradizionalmente impiegati per il jazz. La giornata si concluderà subito dopo con il concerto del “Bertolucci Young Stiks Ensemble”, gruppo di giovani percussionisti del Liceo Musicale Bertolucci preparati e diretti da Roger Catino e Guido Araldi.

Il Festival ValcenoArte è organizzato dal Trio Amadei con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e il sostegno dei Comuni di Varano de’ Melegari e Varsi. Sponsor: Dallara, Coms, Aurora Domus, Gruppo Acquisto Casa, Autodromo, Turbocoating, Lombatti, Leca, Bercella. Il programma completo si può consultare su www.festivalvalcenoarte.com. Tutti gli spettacoli sono a ingresso a offerta. Per informazioni:.


Si parla di