Eventi

Workshop di fotografia di strada con sara nicomedi e alex liverani

“Street Photography è un’immagine della vita di ogni giorno che ci circonda, raccontata attraverso l’occhio del fotografo, in grado di documentare l’ordinario, catturando il momento decisivo, riuscendo a cogliere quello che gli altri spesso non riescono a vedere.”

La Street Photography necessita di grande sensibilità nel sentire le immagini, nell’interagire con le persone. Non si tratta di tecnica fotografica, o almeno non solo di quella. La macchina fotografica nella Street Photography diventa un prolungamento del corpo. Come guidare lo sguardo e il cuore per cogliere il “momento decisivo”. Due giorni di full immersion per fare un Workshop di Street Photography organizzato dal collettivo InQuadra (www.inquadra.org) con la collaborazione di Fujifilm Italia. Il corso si svolgerà il 29 e 30 Settembre 2018 a Colorno (PR) all’interno delle attività pre-festival del Colorno Photo Life 2018 e avrà una durata complessiva di 12 ore, di cui 3 ore, saranno di uscita pratica per le strade di Parma, alla ricerca di personaggi curiosi e storie da raccontare.

Il corso sarà tenuto da Alex Liverani & Sara Nicomedi membri del collettivo InQuadra.

Alex ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. Nel 2018 è arrivato 2° a Master of Photography il talent in onda su Sky. Nel 2016 si è aggiudicato il 1° Premio al Miami Street Photography Festival, Nel 2015 il suo progetto “HOMEMADE” è stato selezionato come miglior progetto al LEICA TALENT ITALIA. Nel 2013 inoltre ha vinto il premio “Nikon Young Talent”.

Sara vive a Londra e ha studiato alla Scuola Romana di Fotografia. Le sue foto sono state esposte nei maggiori festival in Italia,USA, UK, Germania, Singapore e Russia. Nel 2017 ha vinto il 1° Premio allo Street Photography Festival London . I suoi lavori sono stati pubblicati su importati testate come British Journal of Photography, LensCulture e National Geographic.

1^ giornata 9.30 -12.30 | 14.30 – 17.30

– Incontro, presentazione e scopo del corso.
– Differenza tra street photography e reportage
– Introduzione e origini della “STREET PHOTOGRAPHY“.
– Diversi tipi di approccio al genere, come scattare in strada, cosa fotografare e perché.
– Come individuare un “momento decisivo”.
– Regole principali.
– Le diverse facce delle ”STREET PHOTOGRAPHY”.
– L’importanza del tempismo e della composizione.
– Aspetti tecnici: modalità di scatto più adatta e iperfocale
– Considerazioni sull’attrezzatura utilizzabile: dalla fotocamera a telemetro, passando per
le mirrorless arrivando ai cellulari
– Come utilizzare il flash in strada
– Privacy
– Gli errori da evitare
* Durante tutto il corso, verranno visionate immagini degli autori più importanti che hanno fatto la storia di questo genere e di autori contemporanei per comprendere il loro modo di vedere.


2^ giornata 9.30 -12.30 | 14.30 – 17.30

– Uscita fotografica per le strade di Parma
– Rientro in sala conferenze e analisi/valutazione delle immagini scattate.
– Elaborazione digitale su alcune delle fotografie realizzate
– Progettualità, lo step successivo alla realizzazione di singole belle immagini


Durante il workshop sarà possibile testare sul campo le macchine fotografiche FUJIFILM della serie X, messe a disposizione per i partecipanti da FUJIFILM ITALIA.


Numero min partecipanti: 12 Numero max partecipanti: 20

Il corso avrà un costo di: 190€


Si parla di