Politica

Corruzione, La Piazza: "Torniamo sotto i Portici del Grano"

Comunicato stampa de La Piazza in seguito agli arresti dell'inchiesta Easy Money

Dal 24 giugno, giorno degli arresti di alcuni dei più stretti collaboratori del sindaco Pietro Vignali e di altri funzionari e imprenditori, non si è svolto un solo Consiglio comunale senza che sotto i Portici del grano si radunassero centinaia di cittadini per chiedere le dimissioni della Giunta e un mutamento radicale nella gestione della cosa pubblica. In quelle manifestazioni, davanti all'androne del Palazzo municipale, si sono trovati uomini e donne, giovani e anziani, lavoratori e studenti per prendere in mano le sorti della propria città, segnando una cesura con i quindici anni passati, fatti di cementificazione del territorio, privatizzazione dei servizi pubblici, arroganza nel governo politico e subalternità ai meri interessi economici di pochi industriali e costruttori. E quando Vignali e la sua Giunta hanno deciso di temporeggiare, sperando che l'estate potesse calmare le acque, le manifestazioni sono proseguite e sfociate in lunghi cortei che hanno attraversato la città gridando la loro rabbia verso un potere così sfacciato e borioso. Dopo ogni manifestazione si sono sentiti i contraccolpi di un potere che cigolava e che, ciò nonostante, tentava di rimettersi in sesto, riprendendo le leve del comando e, probabilmente, in fretta e furia, nascondendo le proprie malefatte. Così alle dimissioni prima di due assessori, poi all'"allontanamento" del direttore generale dell'amministrazione e infine alle dimissioni di altri assessori e responsabili di agenzie, il presuntuoso sindaco Vignali ha deciso di rimpastare una giunta senza rinnovare alcunché, proseguendo anzi nella strategia di devastazione sociale e morale della città.

Oggi, con l’arresto dell'assessore Giovanni Paolo Bernini, del funzionario Paolo Signorini e di altri due imprenditori, vengono confermate tutte le preoccupazioni di una città che continua a chiedere, insieme alle dimissioni di questi irresponsabili, una svolta radicale per il bene collettivo, che metta al centro della polis non gli affari di pochi, più o meno onesti, ma le relazioni sociali e le necessità del vivere quotidiano della maggioranza della città.

Per questo, alle ore 18, sotto i Portici del Grano, invitiamo ancora una volta la cittadinanza a un presidio per le dimissioni della Giunta Vignali.


Si parla di