Elezioni Comunali 2012

Primarie: i lettori di ParmaToday eleggono Dall'Olio con il 32% dei voti

Il candidato del Pd espressione dell'area ecologista è stato votato da 1670 utenti. Seguono Simone Rossi (1350 voti) 26%; Bernazzoli (1040 voti) 20%; La Pietra (920 voti) 18% e Cantoni (240 voti) 4%

Nicola Dall'Olio

Il 12 dicembre scorso vi avevamo proposto in home page il sondaggio "Chi vincerà le primarie del centrosinistra il 29 gennaio 2012?". Ebbene, in vista delle votazioni (quelle vere) di domenica prossima e a un mese e mezzo da quella domanda, è tempo di tirare le somme.
Hanno partecipato al sondaggio ben 5.220 lettori e un terzo di questi ha deciso di votare per Nicola Dall'Olio. Il candidato del Pd, sostenuto dall'area ecologista del partito, ha ottenuto il 32% dei consensi, conquistando 1.670 voti. Un risultato un po' a sosrpresa se si considera che il candidato di punta del Partito Democratico è l'attuale presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli. E per la sua candidatura, anche gente del calibro di Pagliari ha deciso (o meglio, ha dovuto decidere) di farsi da parte.

E invece, per i nostri lettori, Bernazzoli non è nemmeno da secondo posto. Il secondo gradino del podio, infatti, viene conquistato da Simone Rossi, sostenuto dai 'no termo' e dagli ambientalisti parmigiani. Rossi si aggiudica 1.350 voti pari al 26% delle preferenze.
Solo terzo il politico d'esperienza, Vincenzo Bernazzoli, che ottiene il 20% con 1040 voti.
Seguono Giuseppe La Pietra, indipendente ex referente di 'Libera' con 920 voti e il 18%, e chiude il barzellettiere Gianpaolo Cantoni, sostenuto dal Partito Socialista, con soli 240 voti e il 4% dei consensi.

Questi sono i dati del nostro sondaggio. Ma domenica cosa succederà? Saranno rispettati questi pronostici o i risultati saranno diversi?
Bè, come dice una vecchia canzone, lo scopriremo solo vivendo.

PRIMARIE, I CANDIDATI ALLA VOLATA FINALE
PRIMARIE, TUTTE LE INFORMAZIONI PER VOTARE
PRIMARIE, LO SPECIALE DI PARMATODAY


Si parla di