Politica

Elezioni Comunali dell'11 giugno: ecco i dieci candidati che sfidano Pizzarotti

Dal candidato 'nuovo' del centrosinistra Paolo Scarpa al centrodestra unito con Laura Cavandoli, i consiglieri comunali Ettore Manno e Giuseppe Pellacini, quattro candidati civici, i 5 Stelle e Casa Pound: tutti i concorrenti del sindaco uscente

Le elezioni Comunali di Parma, che si svolgeranno l'11 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 25 giugno, saranno interessanti da vari punti di vista. Lo scenario che si delineerà travalicherà anche i confini locali per alcune ragioni: inanzitutto sarà la prima prova elettorale del neo movimento che vede alla guida Federico Pizzarotti: dal risultato dipenderanno i passi successivi di EffettoParma, un progetto sempre più ambizioso ed incline ad allargasi all'EffettoItalia. Il sindaco, forte del consenso che ha raggiunto in questi cinque anni, farà valere il suo peso e rimane comunque il candidato più quotato. Il numero di candidati, undici, è già un record, a quasi tre settimane dalla scandenza temporale per la presentazione delle liste: 

FEDERICO PIZZAROTTI - Il primo cittadino di Parma, eletto nel 2012 con il Movimento 5 Stelle, si ripresenta dopo cinque anni di Amministrazione con la lista EffettoParma, all'interno della quale troveranno spazio alcuni attuali consiglieri di maggioranza e tre assessori della Giunta. Dopo l'uscita dal Movimento 5 Stelle Pizzarotti lancia il suo progetto politico, che attrae altre città e altri ex-attivisti del Movimento. Da Parma usciranno anche le prime indicazioni su un futuro e possibile EffettoItalia. 

PAOLO SCARPA - Paolo Scarpa, volto nuovo del centrosinistra, se non per età per biografia politica. La sfida lanciata da Scarpa ha l'obiettivo di riportare la guida di Parma al centrosinistra dopo 19 anni: un obiettivo certo non semplice. Le liste collegate saranno quella del Pd, con Nicola Dall'Olio come capolista, e quella di Parma Unita con Roberto Ghiretti ma dovrebbero essercene almeno altre due. Dopo la debacle di Bernazzoli il centrosinistra punta a risollevarsi con il candidato vittorioso alle Primarie. 

LAURA CAVANDOLI - Il centrodestra ha trovato, dopo un pò di travaglio, l'accordo per la candidatura della leghista Laura Cavandoli, sostenuta anche da Forza Italia e dai Fratelli d'Italia. La Lega è tra i partiti di centrodestra, l'unico che può sperare di attirare un numero di voti significativo. La Cavandoli, immortalata più volte con il leader della Lega Matteo Salvini, punta a raccogliere i voti di destra che potrebbero però disperdersi tra i quattro candidati civici. 

ETTORE MANNO - L'attuale consigliere comunale si presenta con la lista del Partito Comunista Italiano, sezione di Parma. Alla conferenza stampa di presentazione in Municipio ha dichiarato: "Ho accettato e condividerò la fatica di questo percorso in salita perchè credo, insieme a tutti voi, di avere delle cose da dire". A sinistra del Pd è uno dei due candidati comunisti. 

LUIGI ALFIERI  - Luigi Alfieri con la lista 'Parma non ha paura' è stato il primo a scendere in campo, candidandosi alla poltrona di sindaco di Parma. Legato a temi principali della sicurezza e della lotta contro il degrado ha costruito la sua visibilità in città grazie anche alle sue passate esperienze come giornalista e scrittore. Ha il merito di essere stato il primo a parlare, in funzione elettorale, di questi argomenti. 

DANIELE GHIRARDUZZI - Daniele Ghirarduzzi è stato scelto dal leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo come legittimario del simbolo ufficiale: sarà lui, dopo l'uscita del sindaco Pizzarotti, a rappresentare il movimento a Parma. Per la seconda volta i 5 Stelle, dopo la storica vittoria di Pizzarotti nel 2012, si presentano alle Elezioni Comunali di Parma. In una recente intervista a Parmatoday ha dichiarato: "Fino a ieri Pizzarotti era un problema, per il Movimento, oggi invece è un nostro avversario politico, ne più ne meno di tutti gli altri". 

FILIPPO GRECI - Filippo Greci, noto per aver condotto numerose campagne per i diritti dei consumatori con il Movimento Nuovi Consumatori, di cui è stato presidente nazionale fino a poco tempo fa, si candida alla poltrona di sindaco di Parma con la lista SiAmoParma, sostenuto anche dalla lista 'Fare! con Flavio Tosi' e la lista e dalla lista del Movimento Nuovi Consumatori. 

EMANUELE BACCHIERI - E' la prima volta che il movimento di estrema destra Casa Pound si presenta alle Elezioni Comunali di Parma. Quella di Casa Pound dovrebbe essere l'unica lista a sostegno del candidato sindaco che, sui social network, sta sponsorizzando alcune iniziative che criticano fortemente l'Amministrazione di Federico Pizzarotti, sopratttutto su sicurezza e degrado. 

GIUSEPPE PELLACINI - Giuseppe Pellacini, attuale consigliere comunale, si presenterà con la lista Centristi per Parma, che appoggia la sua candidatura alla poltrona di primo cittadino. 

PIA RUSSO - Pia Russo è la candidata civica che si presenta con la lista 'La nuova voce di Parma' che raccoglie una serie di realtà, sempre del mondo civico. 

LAURA BERGAMINI  - Una delle tre candidate donna Laura Bergamini, educatrice, si presenta come candidata sindaco del Pc, che a Parma ha sede in Oltretorrente. Il partito guidato da Marco Rizzo ha deciso di candidare una donna che lavora a stretto contatto con i bambini ed ha esperienze di lotta alle spalle: dal lavoro, alle questioni di genere. 


Allegati

Si parla di