Politica

Pizzarotti: "La lista civica nazionale? Non avrà bisogno di raccogliere firme grazie a Italia Viva di Renzi"

L'ex sindaco di Parma in un'intervista a Repubblica: "Penso a Palazzi a Mantova, Gori a Bergamo, Del Bono a Brescia, Nardella a Firenze, Lepore a Bologna, naturalmente Guerra a Parma"

Federico Pizzarotti con Michele Guerra

La lista civica nazionale ideata dall'ex sindaco di Parma non avrà bisogno di raccogliere firme grazie al collegamento parlamentare con 'Italia Viva'. Lo ha detto Federico Pizzarotti in un'intervista a Repubblica. Renzi è nel progetto? "Lo abbiamo ringraziato di averci dato la possibilità di partecipare alle elezioni, è evidente che ci sono dei rapporti ma di natura formale". 

"Penso a Palazzi a Mantova - prosegue Pizzarotti nell'intervista - Gori a Bergamo, Del Bono a Brescia, Nardella a Firenze, Lepore a Bologna, naturalmente Guerra a Parma. Premesso che non pensiamo di fare un programma in quanto tale perchè vogliamo contribuire alla coalizione, i temi fondamentali sono la fiscalità, il lavoro, l’ambiente. Una proposta: mezzi pubblici gratuiti fino ai 19 anni, affinchè i giovani imparino a muoversi con il trasporto pubblico. Comunità energetiche su tutti gli edifici pubblici».


Si parla di