Segnalazioni

Visite Guidate Gratuite per Scuole dell'Infanzia, Materne e Elementari

Gent. Dirigenti e insegnanti,

come già avvenuto negli anni precedenti vi rinnoviamo l'invito alla partecipazione delle visite guidate alla Mostra dei Presepi.
L'intento è quello di trasmettere ai bambini e ai ragazzi l'importanza del presepio, come rappresentazione della Natività. La durata di una visita è di circa 45 minuti e si snoda in tre passaggi: la visita della Chiesa dell'Annunziata, del Chiostro del Convento - splendida cornice della Mostra - e infine della Mostra stessa, facilmente ammirabile dai bambini anche per merito delle comode pedane. L'unica cosa a vostro carico e organizzazione rimane il trasporto: la Mostra è facilmente raggiungibile con gli autobus di linea (3,4,5,23,7 si fermano in Via d'Azeglio; mentre 1,6 in P.le Corridoni).
Siamo a conoscenza della presenza all'interno delle classi di bambini di fede musulmana: pertanto, su richiesta, possiamo evitare il primo passaggio della visita guidata, quello della Chiesa, e - entrando dal Cortile Parrocchiale, arrivare direttamente nel Chiostro.
Quest'anno, in seguito alla ricorrenza del bicentenario di Giuseppe Verdi, è stato allestito un presepe ambientato nella casa natale del Maestro.
Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione con almeno una settimana d'anticipo all'indirizzo mail uff.stampa-aiap.pr@virgilio.it oppure a Danilo 0521-239267 in orari negozio. All'atto della prenotazione è richiesto indicare, oltre al nome della scuola, il giorno e l'ora in cui si desidera effettuare la visita e il numero di bambini partecipanti. Durante la mattinata l'ingresso alla Mostra, per facilitare le visite, è riservato alle scuole dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Teniamo in modo particolare alla partecipazione delle scuole all'iniziativa: è nostro obiettivo promuovere la tradizione del presepio e la diffusione dello stesso all'interno delle famiglie, in un momento in cui la crisi - non solo economica, ma anche morale ed etica - sembra prevalere sui valori fondanti della nostra tradizione.

Associazione Italiana Amici del Presepio

Sezione di Parma


Si parla di