Sport

Il Parma ok in casa da 9 gare ma con la Roma non si vince dal 2005

Sfida delicata per i crociati contro i giallorossi: in ventitre gare si registrano sette vittorie per gli emiliani e dieci per i romani. L'ultimo successo ducale risale a sette anni fa

Amauri e Osvaldo

Il Parma non vuole fermarsi e, dopo due vittorie consecutive con Sampdoria e Torino, cercherà di fermare anche la Roma di Zeman che non batte dal 2005. Nelle successive 14 sfide i giallorossi si sono imposti per un undici volte con soli tre pareggi. I ragazzi di Donadoni, però, hanno dalla loro parte, ora, il fattore campo: l'ultima sconfitta al Tardini risale al 17 marzo con il Milan, poi ben 23 punti conquistati in 9 partite, andando sempre in gol.

Se nella sfida con il Torino, Rosi era, ed è, la bestia nera di Gillet, nella gara contro i giallorossi c'è da fermare Francesco Totti che si è sempre divertito a far gol ai crociati: il giocatore ha segnato, infatti, ben 16 reti sulle 272 totali. La Roma, però, è da 11 gare consecutive che fa centro nella porta dei ducali.

Curiosa è anche la sfida tra Donadoni e Zeman: solo due volte si sono incrtociati i due tecnici, l'ultima il 24 aprile del 2005 in Livorno-Lecce con la vittoria per 1-0 dei padroni di casa. Per Donadoni però il bilancio contro i giallorossi è negativo: nessuna vittoria contro le cinque sconfitte e un solo pareggio.Non può sorridere di certo Zeman che contro gli emiliani ha perso per 11 volte, pareggiato 5 volte e vinto 7.

L'arbitro dell'incontro sarà Damato che fino ad ora ha portato bene ad entrambe le squadre: con lui la Roma ha vinto 10 volte su 17 incontri, mentre i crociati hanno portato a casa 4 vittorie in 7 occasioni.

Sfida a distanza tra due oriundi della Nazionale italiana: da una parte Amauri che sogna di riprendersi la maglia azzurra, dall'altra Osvaldo che cerca di imporsi nella mente di Prandelli.


Si parla di