Sport

Il Parma vince e si regala l'Inter: basta Benek per eliminare il Bari

Finisce 1-0 la partita contro i pugliesi. Decisiva la rete del polacco che, alla mezzora stappa la gara. Un paio di parate di Corvi blindano il risultato. Qualificazione sofferta ma meritata

Benek festeggia il primo gol in stagione - foto parmacalcio1913.com

Un 1-0 che vale San Siro. Il Parma elimina il Bari e si regala una notte da big in Coppa Italia a Milano, in programma nel prossimo gennaio. Segna Benedyckzak, con Di Vaio che lo applaude dalla tribuna, che buca Frattali alla mezzora di testa. Tanto basta ai crociati, che eliminano i pugliesi in una gara intensa e sofferta a tratti, ma condotta bene in porto. Il Parma torna agli ottavi dopo due stagioni. L'ultima volta, la squadra in mano a D'Aversa (subentrato a Liverani che aveva battuto Cosenza e Pescara) è stata eliminata dalla Lazio. 

Pecchia cambia il suo Parma, al netto delle difficoltà numeriche, negli uomini ma non nell’atteggiamento. I meccanismi rodati garantiscono una certa tenuta del campo, seppure con una formazione inedita. Dei titolari, ci sono Delprato con la fascia al braccio e Juric che ha scontato il turno di squalifica contro la Reggina. In porta c’è Corvi, che regala un paio di brividi lontano dalla porta con uscite avventurose nel primo tempo e due interventi che valgono la qualificazione nel secondo, protetto da Balogh e Circati che nella prima parte della gara tengono a bada Botta e compagni.

Poi è tutta una sorpresa, compresa la verve di Bonny che si riscopre giocatore con qualche numero e la bella palla che Sohm pennella sulla testa di Benek, bravo a farsi trovare lì pronto a rompere il digiuno dopo 235 giorni. Il Parma manovra, il Bari aspetta ma una volta ferito prova a reagire. E trova in Scheidler il colpo di testa che scuote i suoi. Corvi para a terra. Il primo tempo va in archivio con poche emozioni e un gol, bello, che avvicina il Parma a San Siro.

Pecchia nella ripresa inserisce Vazquez per provare a chiudere la gara, con Sits e Oosterwolde, ma il Bari ha voglia di rimettersi sulla carreggiata. Botta da fuori prova a testare la presa di Corvi, non perfetta ma efficace, mentre il ritmo si alza. E il Bari ci crede  di più: una con Ceter che sfila via alla retroguardia del Parma e calcia. Deviazione di Corvi, bravo e fortunato anche nella successiva botta di Vicari da fuori. Palla sulla traversa e angolo. Nel frattempo è entrato Cheddira, Pecchia stringe i pugni e invita i suoi a rimanere dentro la partita. Esce Benek, dopo aver preso una botta. Per non rischiare il tecnico manda in campo Estevez per un 4-1-4-1 con Nehuel davanti alla difesa, Sits e Hainaut sugli esterni e Vazquez unica punta. Il Bari preme, mette palloni in area che per fortuna del Parma nessuno devia. La palla comincia a scottare tra i piedi dei giovani di Pecchia che però non si perdono d’animo e lottano con coraggio a protezione di un risultato prezioso. 


Si parla di